lunedì 29 ottobre 2012

Gallo rende omaggio al Casentino

Una reinterpretazione del tessuto Casentino con tutto lo stile e la qualità di Gallo. Per la collezione autunno inverno 2013 Gallo ha presentato al Pitti Uomo la Casentino Soft, ovvero calza di Casentino


Un piccolo bottoncino (vedi particolare) aiuta a riporre le calze nel cassetto con ordine.La Calza Casentino Soft è una reinterpretazione del tipico tessuto toscano, di cui conserva calore e resistenza, sorprendendo - al tatto - per la delicatezza. 

da parte nostra non possiamo che essere fieri di questo Panno Casentino! 

Storia del Panno Casentino: 

La tradizione della lavorazione della lana nel Casentino è testimoniata sin dalle epoche etrusca e romana.Già dal Trecento si hanno le prime testimonianze di vendita. 

Nella seconda metà dell'Ottocento il lanificio di Stia, sfruttando la proverbiale resistenza all'usura del panno casentino, produsse e commercializzò a Firenze, a partire dal 1890, delle "mantelline per cavalcature", destinate alla copertura degli animali da traino. L'allume di Rocca usato come mordenzante unito, per inesperienza, a dei coloranti chimici non proprio azzeccati, dette luogo ad un panno resistentissimo dal colore singolare rosso aranciato. Di lì a poco i barrocciai si cucirono i propri abiti, riciclando le mantelline dei loro animali. 
Il caratteristico colore piacque molto alle signore di Firenze tanto che il lanificio di Stia, per soddisfare le nuove esigenze di mercato, affiancò il nuovo colore rosso aranciato al verde tradizionale. Apprezzato da personaggi illustri come il barone Bettino Ricasoli, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, l'abito in panno casentino veniva confezionato a doppio petto, con martingala e collo di volpe, simbolo di eleganza e raffinatezza, perfetto per andare a caccia o montare a cavallo.

Inconfondibile per i suoi caratteristici riccioli, ottenuti con la “rattinatura”, è un tessuto di lana caldo e molto resistente. 

Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany con Cappotto Casentino

See an article on Casentino Wool here: casentino-wool-tuscan-tradition

This is your occasion to visit Casentino!! www.itrebaroni.it




2 commenti:

  1. Never realized that Audrey Hepburn wore this material in Breakfast at Tiffany's! We are using it in a new line of Italian designer handbags and this is a great tidbit of info.
    http://www.pierotucci.com/bags/toscanella_women/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Pierotucci, we're happy that we gave you some information about Casentino wool! Your handbags are amazing and we hope it could help to let people know about our area: casentino valley and its trasures!

      Elimina